PHOTO
A Bologna oggi, 24 giugno, prende il via il secondo Festival nazionale della formazione sindacale della Cgil, che si concluderà mercoledì 26. Per la segreteria nazionale Cgil partecipano Nino Baseotto, Gianna Fracassi, Emilio Miceli e il segretario generale Maurizio Landini. Sulla formazione sindacale in Europa interviene anche Susanna Camusso. Il festival si svolgerà presso lo Spazio Fico di Bologna. A partire dalle 14 è prevista “La contrattazione inclusiva e il tesseramento”, sessione del coordinamento nazionale formazione allargata ai coordinamenti territoriali e di categoria. Domani, 25 giugno alle 10.00 si aprono i lavori con Nino Baseotto, mercoledì 26, sempre alle 10, si parla di “La formazione sindacale in Europa e nel mondo”.
Sempre oggi, 24 giugno, alle 11, in Prefettura a Taranto, si svolgerà poi l’attesa riunione del Tavolo istituzionale per Taranto sulla vertenza ArcelorMittal che sarà presieduto dal vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio. L’azienda ha chiesto la cassa integrazione ordinaria per crisi di mercato per 1.395 dipendenti dello stabilimento di Taranto per 13 settimane e con decorrenza dal 1° luglio. La trattativa continuerà martedì 25 giugno, alle ore 14, su richiesta dei sindacati.
C’è poi grande preoccupazione per la tenuta occupazionale al Giornale di Sicilia, rilevato da Ses, società editrice della Gazzetta del Sud, che ha provveduto a spostare il centro stampa da Palermo a Messina e ad applicare la solidarietà al 50 per cento. Il timore è che la sede di Palermo venga ridimensionata, con la richiesta di licenziamento per 34 poligrafici su 43. Per questo è in corso uno sciopero dei poligrafici di 5 giorni iniziato il 20 giugno e che si concluderà domani, 25 giugno.
I 26 dipendenti dello storico salumificio Sare di Bibbiano (Reggio Emilia) sono in stato di agitazione. Il 20 maggio scorso l’azienda ha avviato una procedura legale di licenziamento collettivo dei 26 dipendenti e una delegazione di lavoratori sarà ricevuta stamattina, 24 giugno, alle 10 dal sindaco. In occasione dell’incontro si terrà anche un presidio presso la sede del Comune.
Sempre oggi, lunedì 24, per protestare contro il blocco dei servizi e della gestione del patrimonio pubblico della Campania, le organizzazioni degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat e Assocasa, chiamano gli assegnatari e gli inquilini delle case popolari alla mobilitazione e alla lotta a partire dal presidio unitario che si terrà dalle ore 10 presso le sedi di tutti gli Istituti autonomi per le case popolari delle varie province della Campania.
Nuovo appuntamento promosso dall’associazione Faenza Futuro, con un’iniziativa pubblica sul tema “Donne, diritti, discriminazioni”, che si svolgerà a Faenza domani martedì 25 giugno, alle ore 20.30, nei locali di Faventia Sales (ex Salesiani). Ospiti dell’incontro saranno Susanna Camusso, responsabile delle politiche di genere della Cgil nazionale, e Thomas Casadei, docente di filosofia del diritto presso l’Università di Modena-Reggio Emilia.
Anche la terza asta del fallimento delle Giubbe Rosse è andata deserta. Ad annunciarlo è stata Cgil Toscana che ha organizzato sempre per domani, 25 giugno, una conferenza stampa-presidio dalle ore 10 alle 11 davanti al Caffè in Piazza della Repubblica a Firenze.
Nell'ambito del progetto europeo “Digitalisation and restructuring: which social dialogue?”, la Fondazione Di Vittorio ha organizzato il secondo workshop transnazionale “Digitalizzazione e ristrutturazioni in una prospettiva comparata: quale ruolo per il dialogo sociale”, in programma anche questo per il 25 giugno presso la sede della Cgil nazionale (Corso d'Italia 25). Il workshop sarà l'occasione per discutere, con esperti ed esponenti delle parti sociali, dei profili sindacali e socio-giuridici del lavoro digitale e del ruolo delle relazioni industriali nel governo dell’innovazione. I lavori saranno conclusi dal vicesegretario della Cgil Vincenzo Colla.
Il settore dei trasporti, secondo i sindacati, sta vivendo criticità enormi, aggravate dall’assoluta assenza di scelte da parte del governo. Per questo le categorie di Cgil, Cisl e Uil hanno unitariamente deciso di riunire per il 26 giugno, a Roma, il loro gruppo dirigente e varare il documento “Rimettiamo in moto il Paese”, una piattaforma che contiene proposte per il lavoro e per l’intero sistema indirizzate al governo. Un esecutivo che per la prima volta nella storia recente non ha mai convocato le organizzazioni sindacali per una discussione complessiva.
Dopo il successo dell'anno scorso, torna dal 26 al 30 giugno, negli spazi del Circolo della Rondinella de Torrino di Firenze, la Festa della Fiom. Ognuna delle cinque serate vedrà presentazioni di libri, dibattiti, proiezione di film e musica dal vivo e incontri e interviste. Sabato 29 ci sarà l’intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, mentre domenica 30 interverrà la segretaria Fiom Francesca Re David.
A La Spezia, poi, il 26 giugno, presso l’Auditorium dell’Autorità portuale, alle ore 9.30, è in programma l’iniziativa organizzata da Filctem, Flaei e Uiltec dal titolo ‘Il futuro delle rinnovabili. Fuori dal carbone dentro l’innovazione energetica’. Partecipa il vicesegretario generale della Cgil Vincenzo Colla.
Sta per concludersi “ON! Accendi il tuo impegno ideale”, la quinta edizione della scuola di formazione politica Alisei di Monza dedicata a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni. All’ultimo giorno di scuola, previsto per mercoledì 26 giugno, sarà presente Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Cgil, che, alla fine del suo intervento, consegnerà gli attestati di partecipazione. Appuntamento alle 16.30 presso la sala Bruno Trentin della Camera del lavoro di Monza.
Nell'ultimo incontro al Mise i rappresentanti dell'ex Alcoa di Portovesme (la fabbrica di alluminio ferma dal 2012 e acquisita lo scorso anno dalla svizzera Sider Alloys) hanno annunciato che stanno avviando le prime attività di pre-revamping degli impianti per i quali sarebbero stati sottoscritti dei contratti di fornitura con aziende specializzate. Il prossimo incontro al ministero è in programma per questa settimana, sempre il 26 giugno.
L’industria manifatturiera lombarda è capace di intercettare i grandi cambiamenti economici? Gli investimenti sono sufficienti a misurarsi con la concorrenza internazionale? Aumentando i salari, i profitti delle aziende aumentano o diminuiscono? Una ricerca condotta da Fiom e Cgil della Lombardia, con la collaborazione scientifica dell’associazione Economia e Sostenibilità (EStà), ha provato a rispondere a queste domande. Il risultato della ricerca sarà presentato nel corso del convegno dal titolo “La sostenibilità economica e finanziaria dell’industria lombarda”, che si svolgerà giovedì 27 giugno a Milano, presso l’Auditorium Levi dell’Università Statale, con la partecipazione di Francesca Re David.
La conversione in legge del cosiddetto “Sblocca cantieri” aumenterà i rischi di malaffare e di infiltrazioni mafiose anche in Brianza? Il provvedimento peggiorerà le condizioni dei lavoratori? Queste sono invece alcune delle domande alle quali si cercherà una risposta in occasione di “Sblocca cantieri, via libera alla corruzione?”, iniziativa pubblica di giovedì 27 giugno in Camera del lavoro di Monza. L’appuntamento è previsto alle 21 presso la sala Bruno Trentin.
Tre giorni di festa, divertimento, musica e riflessioni sul lavoro ci saranno invece con “Diritti alla festa”, l’evento estivo creato e organizzato dalla Cgil Lecco con il patrocinio del Comune di Olgiate Molgora. Dal 28 al 30 giugno, nell’area di via della Corna andrà in scena un fine settimana di divertimento ma anche di riflessioni sul mondo del lavoro, sui diritti, sulla sostenibilità. Ospite principale sarà il segretario generale della Cgil nazionale Maurizio Landini che aprirà l’appuntamento durante la giornata di venerdì.
Sciopero poi dei dipendenti della giustizia sempre per venerdì 28 giugno. La situazione è infatti drammatica: ci sono gravissime carenze di personale e nel 2021 ci sarà un vuoto di organico pari al 50 per cento. Lo hanno indetto Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa, annunciando lo stop nazionale dei lavoratori dell'amministrazione giudiziaria. Servono un programma di assunzioni e la valorizzazione del personale in servizio, ma nulla è stato finora realizzato.
Sciopero sempre il 28 giugno, poi, anche per la sanità privata in Toscana, per l’intero turno di lavoro in tutte le strutture. I motivi sono il perdurare del blocco del contratto nazionale di riferimento fermo da oltre 12 anni, che “mette a serio rischio l’efficienza di servizi sanitari essenziali per i cittadini”. Sono circa 4.000 gli addetti della sanità privata interessati allo sciopero in Toscana.
Sabato 29 giugno la Cgil Puglia, insieme alla Cgil Bari, sarà presente alla manifestazione di associazioni arcobaleno e di realtà attive nell’ambito dei diritti sociali e civili che sfilerà nella città capoluogo di regione per il Pride 2019. Bari ospiterà per la terza volta la manifestazione, una giornata di mobilitazione a cui la Cgil pugliese e barese garantiranno il massimo di impegno e partecipazione.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, a Milano, infine, Emergency organizza l’incontro nazionale ‘Di Guerra e Di Pace’, per festeggiare i suoi 25 anni di attività. Tanti gli eventi gratuiti che animeranno la città dove Emergency è nata. Sabato 29, alle 12.00, Maurizio Landini viene intervistato al Teatro Dal Verme da Luca Bottura su lavoro e migranti.