Sottoscritta presso la sede Emilia Area Centro di Confindustria l’ipotesi di accordo per la parte normativa del contratto integrativo aziendale di GAO, la società Operations del gruppo Giorgio Armani. L’incontro, che si è tenuto giovedì 28 novembre a Bologna, è il punto di arrivo di un percorso teso a migliorare le condizioni di lavoratrici e lavoratori nei luoghi di produzione e a favorire una migliore alternanza tra tempi di vita e lavoro.
Per Giordano Fumarola della Filctem Cgil “il contratto armonizza la parte normativa di una serie di accordi che fino ad oggi erano parcellizzati su scala territoriale. Il testo migliorerà la condizione dei 1.300 dipendenti del gruppo tenendo conto delle peculiarità di ogni singola realtà produttiva”.
Nel video, dirigenti e delegati sindacali della Filctem Cgil illustrano le principali novità del contratto integrativo: tra cui quelle sotto il profilo della formazione, della solidarietà, della sicurezza, del contrasto alle violenze di genere.
L’appuntamento di Bologna arriva a pochi giorni dalla firma del nuovo contratto nazionale del settore Tessile Moda Abbigliamento al vaglio in questi giorni dei lavoratori del settore. Anche in questo caso La parola passerà alle assemblee, al termine delle quali lavoratrici e lavoratori sottoporranno a referendum l'accordo per renderlo effettivo.