Giancarlo Puggioni è il nuovo segretario generale della Cgil Vicenza. Lo ha eletto l’assemblea generale del sindacato provinciale alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Landini e della segretaria generale del Veneto Tiziana Basso. Puggioni, classe 1974, succede a Giampaolo Zanni che ha concluso i suoi 8 anni di carica.

Il nuovo segretario generale ha iniziato come infermiere al San Bartolo. Ha ricoperto la carica di segretario generale della Fp Cgil Vicenza e quella di segretario organizzativo della Camera del Lavoro. Per lui ha votato il 57% dell’assemblea. 

Il neo segretario ha dichiarato che ora la Cgil di Vicenza ha bisogno di ritrovarsi dentro a un percorso condiviso e si è impegnato a mettere insieme una segreteria forte.

Tra le priorità immediate del sindacato provinciale la raccolta firme per contribuire ai referendum contro la precarietà dei contratti di lavoro, per le tutele contro i licenziamenti e per la sicurezza sul lavoro anche nel sistema degli appalti. 

“Pace, ambiente, lavoro e diritti: serve recuperare radicalità di pensiero e unità nel conflitto e nel dialogo – ha detto Giancarlo Puggioni appena eletto –. Unire la società, a partire dalla classe lavoratrice per costruire insieme un mondo migliore. Dialogare e confrontarsi per uscire dallo scontro che sta portando il mondo alla rovina. Superare il pensiero unico della crescita e del profitto, fondare una nuova giustizia con al centro i diritti, le persone e tutti gli esseri viventi. Da ragazzo lottavo e sognavo con lo slogan ‘un altro mondo è possibile’, le ragazze e i ragazzi di oggi gridano perché un altro mondo migliore e diverso non solo sia possibile, ma sia necessario”.

“Questo nuovo incarico mi consegna una grande responsabilità, la forza vibrante per cui vale la pena lottare è ancora forte in me, al lavoro ed alla lotta”.