“Basta con le chiacchiere e le illusioni da campagna elettorale, ora servono i fatti: risorse per il rinnovo del contratto di lavoro, per il riordino delle carriere, per mettere in sicurezza gli istituti penitenziari e per le assunzioni”. Ad affermarlo è la Fp Cgil Polizia penitenziaria annunciando la presenza in piazza a Roma, sabato 8 giugno, per la manifestazione ‘Il futuro è servizi pubblici’.
“Fino ad oggi – afferma il responsabile della Fp Cgil Pol Pen, Massimiliano Prestini – il governo non ha fatto altro che illudere i poliziotti penitenziari con una serie di promesse non mantenute. Siamo stanchi di sentire chiacchiere da campagna elettorale permanente: se il governo ha intenzione di investire risorse nel comparto sicurezza, lo dimostri con i fatti”.
Ad oggi, infatti, aggiunge, “le risorse stanziate non consentono di rinnovare il contratto di lavoro, scaduto dal 1° gennaio di quest'anno, di garantire adeguati correttivi al riordino delle carriere del personale, di colmare una carenza in organico che supera le 4.000 unità, di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, gli istituti penitenziari del nostro Paese sono datati e malsani, e sui mezzi di trasporto, che hanno alle spalle centinaia di chilometri fatti. Non ci interessano ministri che indossano le magliette delle forze di polizia, abbiamo bisogno di politici in grado di garantire investimenti che ci consentano di fare il nostro lavoro in modo dignitoso”, conclude Prestini.