Con l’Avviso 3/2023, Fondimpresa finanzia percorsi di incremento delle professionalità dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale nei casi definiti dal decreto legislativo n.148 del 2015, della legge n. 234 del 2021 e del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 142 del 2022. Le risorse destinate sono pari a 65,5 milioni di euro. I Piani formativi devono riguardare interventi di formazione direttamente connessi all’incremento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti e in particolare a percorsi di upskilling e/o reskilling.
"Ogni Piano formativo - spiega Carmela Salluce, Area Formazione Fondimpresa - dovrà prevedere almeno il 50% del totale delle ore corso rivolte a lavoratori interessati da trattamenti di integrazione salariale e, in ossequio all’applicazione della normativa relativa agli Aiuti di Stato in materia di cofinanziamento, Il finanziamento di Fondimpresa non potrà superare il 50% del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori non soggetti a interventi di integrazione salariale.
Il Piano consisterà in un insieme di attività direttamente connesse all’incremento delle professionalità dei destinatari, la cui formazione progettata per conoscenze e competenze, avrà come finalità il rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti, trasparente e spendibile.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa e gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa. Le domande di finanziamento dovranno pervenire a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024 e saranno valutate, in ordine cronologico, da un valutatore monocratico".