Fondimpresa ha celebrato oggi i primi venti anni di attività. All’ente, costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil con l’obiettivo di finanziare la formazione continua in Italia, aderiscono oltre 201mila aziende. Dal 2004, l’anno di nascita, ha investito 4,2 miliardi di euro in oltre 246 mila piani formativi, per aggiornare e riqualificare le competenze di oltre 4,4 milioni di lavoratori, diventando il principale riferimento del settore.

Nel video racconto dell’evento dal titolo “Formazione e Lavoro nelle Transizioni. Le scelte di ieri, i risultati di oggi, le sfide di domani”, le parole del presidente, Aurelio Regina, e del vicepresidente, Fulvio Bartolo.

Di fronte al pericolo effettivo dell’ampliarsi della forbice tra lavoratori attivi in diminuzione e pensionati in crescita, noi di Fondimpresa abbiamo trovato un antidoto per imprese e lavoratori: occorrono più innovazione e più inclusione sociale, processi connessi e sinergici, bisogna evitare di politicizzare il dibattito riguardo ad argomenti ormai ineludibili e lavorare per creare la coesione necessaria a coinvolgere Attori istituzionali e Parti produttive

Aurelio Regina, presidente di Fondimpresa