I lavoratori e le lavoratrici della Fondazione Santa Lucia si sono riuniti il 6 agosto insieme a Cgil e Fp Cgil Roma Lazio sotto al ministero delle Imprese e del Made in Italy per evitare il fallimento dell'Irccs privato con il conseguente licenziamento di quasi mille professionisti tra dipendenti della Fondazione e aziende dell'indotto.

Il presidio è stato organizzato in concomitanza dell'incontro con il Mimit durante il quale i sindacati hanno proposto di rendere la Fondazione un soggetto pubblico del Servizio sanitario, come richiesto anche dalle lavoratrici e dai lavoratori del Santa Lucia. La struttura riabilitativa di Roma, fiore all'occhiello della sanità laziale, rischia di chiudere i battenti a causa di un enorme dissesto economico. Sulle sue casse pesa un debito di oltre 300 milioni di euro, quando la produzione media d’impresa per anno si aggira sui 100 milioni.

Leggi anche

20 MILA FIRME PER LA PETIZIONE ONLINE

Nei giorni scorsi su Change.org è stata lanciata anche una petizione online dai lavoratori e lavoratrici della Fondazione Santa LUCIA Irccs di Roma, insieme a Cgil, Cisl, Uil, Cimop e Adonp di Roma e del Lazio, per salvare "un'eccellenza nella neuroriabilitazione e ricerca nelle neuroscienze della regione Lazio e del nostro Paese, che rischia il fallimento''. L’appello per rendere la fondazione pubblica è stato firmato da quasi 20 mila persone.

''A pagare questa crisi non possono essere né le lavoratrici e i lavoratori, né tantomeno le cittadine e cittadini che hanno necessità di curarsi e veder rispettato il loro diritto alla salute - si legge nel testo dell'appello - Questa drammatica situazione rende evidente quanto sia diventato fragile il Servizio sanitario nazionale e regionale mettendo in discussione il diritto al pieno accesso alle cure''.

Leggi anche

DI COLA: SCONGIURARE IPOTESI ASTA FALLIMENTARE'

''È necessario procedere con l'amministrazione straordinaria, dobbiamo scongiurare l'ipotesi di un'asta fallimentare – ha detto il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola, al termine dell'incontro - Occorre scongiurare qualsiasi azione unilaterale della proprietà al fine di tutelare la qualità e il livello occupazionale''.

Leggi anche

URSO: TUTELIAMO ECCELLENZA

"La Fondazione Santa Lucia è un'eccellenza che va tutelata e valorizzata perché unica nel panorama sanitario italiano - ha affermato il ministro Adolfo Urso - siamo pronti a sostenere la Fondazione per arrivare a risolvere questa crisi nel minor tempo possibile".

Come si legge nella nota del ministero, il Mimit, il presidente della Regione Lazio e i sindacati hanno invitato coralmente l'azienda a valutare con attenzione il percorso dell'amministrazione straordinaria appellandosi al valore etico e sociale della struttura sanitaria che va assolutamente salvaguardata.