Piero Ceraulo, 36 anni, è il nuovo segretario generale della Fillea Cgil Palermo. Il nuovo leader degli edili è stato eletto oggi all'unanimità dall'assemblea generale della categoria, riunita presso la Camera del Lavoro, alla presenza del segretario generale Fillea, Alessandro Genovesi, del segretario generale Cgil Palermo, Enzo Campo, del segretario Fillea Sicilia, Francesco Tarantino, del segretario uscente Francesco Piastra, nuovo segretario d'organizzazione della Cgil Palermo, e del presidente dell'assemblea Giuseppe Vinti.
Piero Ceraulo, un passato nel movimento studentesco dell'Udu, in Cgil dal 2005, è entrato a far parte della segreteria della Fillea nel marzo 2010, occupandosi dei grandi appalti e dei rapporti con i liberi professionisti, restauratori, architetti, ingegneri. Nel 2015 gli viene affidata la delega all'organizzazione della Fillea Cgil. Dall'ottobre 2018, è vicepresidente dell'ente bilaterale scuola edile Palermo e dal febbraio 2019 componente del cda della Cassa edile di Palermo.
Fra le proposte presentate dal nuovo segretario, c'è la costituzione del comitato per il lavoro degli edili, in stretta collaborazione con Nidil Cgil, la categoria che si occupa di lavoratori precari, co.co.pro e delle partite Iva, al fine di aggregare tutti i lavoratori in difficoltà e lanciare una grande mobilitazione per il lavoro, con l’obiettivo di sbloccare i cantieri, che in questo momento interessano la città.