Dopo l’iniziativa del 14 aprile scorso la Filctem Cgil Lombardia prosegue sul percorso della transizione energetica, con l'evento "Job To Job. Saperi della giusta transizione" (martedì 26 settembre dalle 9.30, Teatro Binario 7, via Filippo Turati 8, Monza). Lo riferisce il sindacato, in una nota.

"Non si tratta solo di discutere - spiega la categoria -, ma per davvero di capire quale strada seguire per trovare un nuovo modello di sviluppo e di vita dove l’energia che ci serve consenta di conservare per noi e per le future generazioni un pianeta vivibile. L’Italia su questo non è indietro, ma siamo di fronte a un bivio, la soluzione alla sostituzione delle fonti fossili non è ancora stata individuata. Le scelte finora adottate ci allontanano dal gas e dal petrolio ma di certo non possiamo dire che possiamo farne a meno. Gli eventi climatici continuano a ricordarci che il tempo stringe, il non decidere può essere un problema". Il 26 settembre al Teatro Binario 7 di Monza si parla di questo: scienza, politica e aziende, insieme per capire dove siamo e dove possiamo andare.

"È arrivato il tempo - aggiunge - e dobbiamo utilizzare questo tempo per compiere delle scelte, non possiamo competere e bisticciare sulle soluzioni. La condivisione delle scelte sarà il modo con il quale riguadagneremo il tempo perso. Noi che rappresentiamo lavoratrici e lavoratori con tutte le loro famiglie vogliamo cercare di dare un contributo per ricostruire un luogo di vita e di lavoro".

GLI INTERVENTI

Luca Lombroso meteorologo AMPRO
Gianluca Ruggieri ingegnere ambientale
Elena Verdolini professore ordinario UNIBS
Giuseppe Capitani associazione Elettricità Futura
Miriam Cominelli consigliere Regione Lombardia Partito Democratico
Luisa Perego segretario generale Filctem Cgil Lombardia
Marco Falcinelli segretario generale Filctem Cgil Nazionale
Alessandro Pagano segretario generale Cgil Lombardia