PHOTO
Nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) all’interno del gruppo Iren, a livello nazionale la lista della Filctem Cgil ha ottenuto il primo posto, conquistando la maggioranza assoluta dei consensi. Il sindacato ha raggiunto il 54,39% delle preferenze, corrispondenti a 1.916 voti, rafforzando così il proprio ruolo di rappresentanza.
Il segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino, ha espresso soddisfazione per il risultato, sottolineando l’importanza del sostegno ricevuto dai lavoratori: “Un ringraziamento speciale va ovviamente a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci confermano una fiducia che noi assumiamo con grande senso di responsabilità e che ci impegna, anche in vista della trattativa del rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore gas-acqua, a continuare a tutelare le condizioni delle maestranze in questa fase di profondo cambiamento”.
Sorrentino ha inoltre voluto esprimere gratitudine nei confronti delle strutture territoriali e dei delegati sindacali che hanno contribuito al successo elettorale: “Un ringraziamento altrettanto speciale – ha proseguito – va a tutte le strutture regionali e territoriali e a tutte le delegate e a tutti i delegati che, nei diversi incarichi della nostra organizzazione, hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato”.
Le elezioni hanno registrato un’affluenza del 79%, un dato significativo che testimonia il forte coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori nella vita democratica aziendale. Un elemento che, secondo il segretario nazionale, rappresenta un segnale importante per tutto il sindacato confederale: “Infine, vorremmo ringraziare tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che hanno partecipato a queste elezioni. Un importante segno di partecipazione alla vita democratica in azienda che riconosce un’affermazione straordinaria di tutto il sindacato confederale”, ha concluso Sorrentino.