Il 27 marzo scorso, a Spazio Field - Palazzo Brancaccio a Roma, Fondimpresa ha organizzato l’evento “Fare formazione, fare lavoro. Visione, opportunità, strumenti”, con la partecipazione della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e dell’Onorevole Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
“Le competenze, senza una continua manutenzione, invecchiano”, ha detto la Vicepresidente di Fondimpresa Annamaria Trovò. “Quindi la formazione continua è e resta e sarà sempre di più uno strumento essenziale delle politiche attive del lavoro, sia per chi è già occupato sia per accorciare la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro”.
“Fondimpresa c’è e ci sarà sempre – ha detto Annamaria Trovò –. Abbiamo tanto lavoro da fare: è possibile e noi speriamo che sia davvero così riacquisire integralmente le risorse dedicate alla formazione continua e crediamo che questo sarebbe un forte riconoscimento al nostro lavoro”.
“Il Paese – ha detto il presidente di Fondimpresa, Aurelio Regina – ha bisogno di formazione continua per affrontare le grandi trasformazioni cui è chiamato, soprattutto quella digitale e quella ecologica. In un momento storico in cui le aziende chiedono più formazione e i lavoratori hanno più necessità di formazione credo sia giusto e opportuno e sano che il governo decida di restituire i fondi dedicati alla formazione e mi auguro che questo diventi presto legge”.