“Grazie all'impegno profuso, che ha sbloccato lo stallo, sono riprese, e avranno un ritmo serrato, le trattative per il rinnovo del contratto nazionale della dirigenza delle funzioni centrali”. È quanto affermano in una nota Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Unadis, aggiungendo che, nella trattativa che si è svolta ieri, “si è esaminata soprattutto la parte delle relazioni sindacali e della costituzione del rapporto di lavoro della dirigenza”.
“Abbiamo apprezzato – proseguono le sigle – lo sforzo dell'Aran di accogliere le istanze recate dalla piattaforma congiunta da noi presentata lo scorso novembre, ma ancora non siamo pienamente soddisfatti. Restano da sciogliere, in particolare, i nodi cruciali della partecipazione attiva ai processi di riorganizzazione e delle modalità di conferimento degli incarichi dirigenziali”.
Il tavolo, fanno sapere Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Unadis, “si è aggiornato al 20 e al 26 febbraio, per approfondire, rispettivamente, le sezioni dei professionisti e della dirigenza sanitaria. L'auspicio è quello di chiudere velocemente e con senso di responsabilità un ccnl ormai scaduto e aprire un nuovo corso”.