Parte la campagna per il voto ai quesiti referendari sui temi del lavoro e della cittadinanza. Il 12 e il 13 febbraio a Bologna si terrà una grande assemblea con cui si darà il via a una straordinaria stagione di partecipazione democratica in vista della consultazione referendaria che si svolgerà in una data tra il 15 aprile e il 15 giugno.
L’appuntamento è al PalaDozza dalle ore 14.30 di mercoledì 12 febbraio e vedrà riunite insieme sia l’Assemblea generale della Cgil, sia le Assemblee di tutte le categorie nazionali e dello Spi. Prevista la partecipazione di oltre 3mila delegate e delegati della Cgil, di esponenti del mondo dell’associazionismo e del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza.
IL PROGRAMMA
La prima giornata – che sarà moderata dal giornalista Luca Telese – vedrà tra i vari contributi quelli del professor Alessandro Barbero, dello scrittore Stefano Massini e dei responsabili delle associazioni promotrici del referendum sulla cittadinanza. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini prenderà la parola per la relazione intorno alle ore 16.30. Si chiuderanno poi i lavori con l’esibizione musicale di Alberto Bertoli.
La seconda giornata si aprirà giovedì 13 febbraio alle ore 9.30. Dal palco del PalaDozza si susseguiranno gli interventi delle delegate e delegati e dei rappresentanti delle varie associazioni. Sarà il leader della Cgil a concludere l’evento, prendendo la parola alle ore 15 circa.
I TEMI
Dopo la decisione della Consulta del 20 gennaio scorso, che ha dichiarato ammissibili i quattro quesiti sul lavoro e quello sulla cittadinanza, partirà così da Bologna una grande campagna referendaria per porre fine alla precarietà, alle morti sul lavoro, ai licenziamenti ingiusti e dare cittadinanza a migliaia di italiani.