PHOTO
I dipendenti della compagnia Fwu Life Insurance Lux stanno ancora aspettando il pagamento di spettanze arretrate, tra cui ratei della tredicesima 2025 e contributi al fondo pensione per luglio e agosto 2024, inclusi quelli dovuti agli ex dipendenti dimissionari. Lo rendono noto in un comunicato la Fisac Cgil e Federconsumatori milanesi, insieme proprio perché gli interessi dei lavoratori e dei consumatori non sono contrapposti.
Fwu Life Insurance Lux è una compagnia assicurativa lussemburghese posta in liquidazione coatta amministrativa a causa di gravi problemi finanziari. Il 31 gennaio 2025 il Tribunale del Lussemburgo ha emesso la sentenza di liquidazione e scioglimento, segnando la fine delle sue attività. “La liquidazione ha conseguenze significative per i clienti italiani – spiegano -, con circa 110.000 polizze vendute e un controvalore di oltre 300 milioni di euro. I riscatti delle polizze sono stati congelati e la procedura di accertamento del passivo potrebbe durare fino a tre anni”.
Inoltre il destino dei riscatti delle polizze è strettamente legato al destino delle lavoratrici e dei lavoratori italiani del Gruppo, che dovranno occuparsi materialmente delle pratiche di liquidazione. Il 27 marzo 2025 si è svolta a Milano l'assemblea sindacale dei lavoratori di FWU Life Insurance Lux S.A. (rappresentanza italiana). Dipendenti e organizzazioni sindacali che li rappresentano esprimono una forte preoccupazione per l’incertezza seguita alla decisione del Tribunale del Lussemburgo di sciogliere e liquidare la Compagnia dal 31 gennaio 2025.
L’incontro previsto con il liquidatore Me. Baden, previsto per il 25 marzo, è stato rinviato senza alcuna comunicazione ufficiale in merito. “Ad oggi – spiegano Fisac Cgil e Federconsumatori – non ci sono minime garanzie occupazionali a medio termine e puntualità nei pagamenti degli stipendi e del salario accessorio. Questa è una situazione che lascia nell’incertezza non solo le lavoratrici e i lavoratori italiani del gruppo, ma anche i Clienti colpiti dal fallimento della Compagnia e i loro risparmi”.
L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ha confermato il pieno mandato di rappresentanza a Fisac cgil Fna per tutelare i loro diritti, ristabilire corrette relazioni sindacali e gestire la liquidazione, nell’interesse degli oltre centomila assicurati italiani.