Sciopero e corteo a Modena, martedì 15 ottobre, dei lavoratori di Chn Industrial. La manifestazione partirà dall’ingresso Cnh di via Ramelli alle ore 10 per svoltare su via Pico Della Mirandola e tenere un presidio nel piazzale davanti allo stabilimento, dove contestualmente si terrà anche una conferenza stampa dalle ore 11 alle 12. “Oltre a scioperare in solidarietà con i lavoratori del gruppo Cnh che vedono a rischio l’occupazione, chiediamo di aprire un confronto sul futuro industriale e occupazionale del gruppo in Italia”, spiega il segretario delle tute blu Cgil modenesi Cesare Pizzolla.
Nella città emiliana al momento non sono previsti tagli. Il piano aziendale prevede infatti la chiusura entro la fine del 2022 dello stabilimento di Pregnana Milanese (260 addetti), la trasformazione del sito produttivo di San Mauro Torinese in piattaforma logistica, che non sarà in grado di riassorbire tutti i lavoratori presenti oggi nel plant, l’apertura di nuove procedure di cassa integrazione a San Mauro e incertezze su altri stabilimenti legate all’andamento del piano in relazione al mercato.
“È evidente – afferma l’esponente della Fiom – che escono più deboli tutti i lavoratori, in quanto nel 2019 è obiettivo della proprietà procedere allo spin off di Iveco. Sono anni che Cnhi ristruttura, basti pensare alle chiusure di Imola e Irisbus”. Le organizzazioni sindacali hanno già inviato una richiesta di incontro urgente al Mise “ed è bene che il governo – conclude Pizzolla – faccia la sua parte e convochi immediatamente l’azienda per cambiare il piano industriale garantendo l’occupazione”.