Mercoledì 19 giugno, ore 9.30, presso la sede della Cgil di Roma e del Lazio (sala A. Fredda), si terrà la presentazione dell’inchiesta sul lavoro condotta dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con tutte le strutture sindacali della Cgil, attraverso un ampio gruppo di ricerca interdisciplinare. 

“L'obiettivo dell’inchiesta dell'inchiesta – si legge nella nota della Cgil Roma e Lazio – è stato quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori per comprenderne i bisogni e le aspettative al fine di migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato”.
“I risultati raccontano un mondo del lavoro caratterizzato da bisogni specifici, con una crescente eterogeneità e una molteplicità di percorsi individuali di sfruttamento e di emancipazione. Sono emerse le sfide comuni per la ricomposizione dell’azione collettiva, per affermare un nuovo paradigma di sviluppo fondato su salari più giusti, meno precarietà, più innovazione, attraverso la partecipazione e la rappresentanza sindacale”.

Il convegno, introdotto del presidente dell'Iress Lazio Eugenio Ghignoni, vedrà gli interventi di Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio, Daniele Di Nunzio, responsabile Area Ricerche Fondazione Di Vittorio e Giada Polillo dell'Iress Lazio. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Natale Di Cola.