PHOTO
“Sud, investimenti e sviluppo al tempo dell’autonomia differenziata” è il dibattito che apre giovedì 21 settembre la Festa del Tesseramento 2023 della Cgil Lecce. Appuntamento alle 19 in piazza Madre Teresa di Calcutta, nel quartiere Stadio del capoluogo salentino. A seguire l’esibizione delle band musicali delle scuole superiori di Lecce. La tavola rotonda sarà introdotta da Valentina Fragassi, segretaria generale della Cgil Lecce, e da Filomena Principale, segretaria confederale della Cgil Puglia. Subito dopo il sindaco Carlo Salvemini e il segretario confederale della Cgil nazionale Pino Gesmundo dialogheranno sui temi della riforma costituzionale, di Pnrr, di autonomia differenziata che rischia di tramutarsi in uno sviluppo differenziato. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Vincenzo Maruccio.
L’iniziativa organizzata dalla Cgil Lecce con il patrocinio del Comune di Lecce, è una tappa di avvicinamento alla grande manifestazione nazionale in programma a Roma il 7 ottobre, organizzata da più di cento associazioni e reti associative aderenti al manifesto “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”. Si sfilerà per le strade della Capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.
Valentina Fragassi spiega la scelta della location: “Abbiamo scelto fortemente una piazza della periferia per questa iniziativa, perché nelle periferie la Cgil svolge con maggiore incisività la propria azione. Non c’è nulla di più politico, dal nostro punto di vista, che essere a stretto contatto con la cittadinanza. Offrire servizi ed assistenza sindacale, previdenziale, fiscale e legale a pensionati, lavoratori, disoccupati, universitari, giovani è la nostra missione. Sostenere i bisogni delle persone è il modo in cui ogni giorno svolgiamo il nostro ruolo per tenere unita la società.
Giovedì, in piazza Madre Teresa di Calcutta saranno allestiti alcuni gazebo informativi sul sistema dei servizi della Cgil (Patronato Inca, Caaf, Sunia, Federconsumatori, Auser, Alpaa) e di alcune associazioni che aderiscono alla manifestazione del 7 ottobre, tra le quali Arci, Anpi, Link e Udu.