PHOTO
È stato sottoscritto oggi presso gli uffici di Regione Lombardia l’accordo per la diffusione delle Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse pubblico.
"Si tratta di un risultato importante, frutto di mesi di lavoro all’interno della Cabina di regia regionale, istituita nell'ambito del Patto per lo sviluppo – si legge in un comunicato della Cgil Lombardia -. Al tavolo hanno partecipato Cgil, Cisl e Uil, con le rispettive categorie degli edili, Fillea, Filca, Feneal, insieme alle associazioni datoriali Ance Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confindustria Lombardia, Cna Lombardia, Alleanza delle cooperative Lombardia e Confprofessioni Lombardia, oltre a Inail, Ispettorato nazionale del lavoro, Anci e Upl”.
Le linee di indirizzo, approvate dalla Giunta regionale con la delibera n° XII/3679 del 20 dicembre 2024, rappresentano un riferimento essenziale per migliorare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’accordo per la loro diffusione, sottoscritto oggi, conferma l’impegno delle parti a promuovere la legalità, la regolarità dell’occupazione e il rafforzamento delle misure di prevenzione degli infortuni nei cantieri. Il documento costituisce un’indicazione fondamentale per tutti i progetti delle stazioni appaltanti pubbliche e per i committenti privati, non solo nei cantieri finanziati dal Pnrr e nelle opere connesse alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ma più in generale in tutte le realizzazioni di interesse pubblico.
"L’obiettivo – spiegano i sindacati – è garantire l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di riferimento, prevedere misure di sicurezza che vadano oltre i meri obblighi di legge, ridurre il ricorso ai subappalti e assicurare che nei cantieri operino esclusivamente lavoratori adeguatamente formati e riconosciuti, attraverso strumenti di controllo e verifiche rigorose. Il coinvolgimento del sistema bilaterale edile e dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza territoriali rafforzerà ulteriormente l’attenzione alla sicurezza e contribuirà a diffondere una cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Le Linee di Indirizzo verranno progressivamente adottate anche a livello locale, attraverso il confronto con le amministrazioni comunali, affinché diventino un riferimento concreto e operativo per la tutela dei lavoratori nei cantieri di tutta la regione.