La Cgil di Ancona ha una nuova sede urbana: si trova in via dell’Industria 4, zona Palombare (di fronte al comando dei Vigili urbani). Proprio in questa settimana, il sindacato ha avviato la prima attività operativa: sono aperti tutti i servizi che, fino a qualche giorno fa, erano situati in piazza Ugo Bassi e piazza D’Armi. I servizi aperti sono quelli di patronato, assistenza fiscale, ufficio vertenze, assistenza ai migranti. Presso lo stesso domicilio ci sono anche Sunia e Federconsumatori.
“Il nostro obiettivo – dichiara Marco Bastianelli, segretario generale Cgil Ancona – è quello di far diventare questa struttura il cuore pulsante della presenza dell’organizzazione in città. Dunque, non solo un centro servizi, ma un luogo di presenza sindacale e d’incontro con i cittadini”.
Nelle prossime settimane, alle Palombare, ci saranno anche la sede provinciale e regionale di Fisac, prima sita in via San Martino, Filcams, che avrà una presenza permanente, mentre altre categorie si alterneranno nel corso della settimana. Si tratta di uffici ampi e accoglienti che, sottolinea Bastianelli, “vogliono essere anche il segnale di un’apertura verso cittadini e lavoratori che richiedono un’assistenza e un confronto con il sindacato”. La sede ospiterà una sala riunioni per incontri aperti alla città e non strettamente sindacali, anche in collaborazione con altre associazioni. L’inaugurazione ufficiale è prevista a inizio 2019.