L'11 novembre 2024 è stata firmata a Milano l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per il settore Tessile Abbigliamento Moda. A sottoscriverla la delegazione trattante, le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, con le rappresentanze datoriali di SMI, Sistema Moda Italia.

Molte le novità di rilievo. Sul fronte salariale è stato riconosciuto un aumento di 200 euro a tutti i lavoratori. Sonia Tosoni, segretario nazionale della Filctem Cgil, sottolinea l'aumento della paga oraria minima da 7,20 euro a oltre nove.

Insieme a lei, delegati e dirigenti della Filctem Cgil spiegano in un video quali sono le novità contenute nell'ipotesi d'accordo che nelle prossime settimane verrà sottoposta al voto dei lavoratori del settore.

Tra le innovazioni, la certificazione degli iscritti e la tutela degli addetti lungo tutta la filiera. I lavoratori saranno sempre più coinvolti nei processi di formazione, innovazione e sicurezza. Cresce la responsabilità sociale di impresa per le persone più fragili e per le famiglie.

Questo è solo l'inizio di un processo, sottolinea Sonia Tosoni, dopo il voto dei lavoratori si avvierà la fase della contrattazione di secondo livello.