La lunga e drammatica contabilità dei morti sul lavoro non si arresta nemmeno l’ultimo giorno dell’anno. Il 2024 si chiude con due incidenti mortali in provincia di Lodi e di Caserta.

Lodi, 24enne precipita da 10 metri

Un giovane operaio di 24 anni è morto dopo essere precipitato all’interno di uno stabilimento in ristrutturazione a Montanaro Lombardo, in provincia di Lodi. La tragedia è avvenuta la mattina del 31 dicembre in via Emilia. Il lavoratore era impiegato nella ristrutturazione dello storico stabilimento della ex Polenghi Lombardo e stava lavorando sulla sommità di una copertura quando questa ha ceduto sotto il suo peso facendolo cadere da un’altezza di circa 10 metri.

Caserta, 39enne schiacciato da muletto

Un operaio di 39 anni ha perso la vita a Gricignano d’Aversa, comune nel Casertano, nella ditta Frigocaserta srl (magazzini frigoriferi e noleggio celle frigo), di cui era dipendente. Ciò che al momento si sa dalle prime indagini, condotte dai carabinieri di Marcianise, è che il lavoratore è rimasto schiacciato da un muletto, cioè quel mezzo usato per sollevare e spostare merci all’interno di magazzini. Il 39enne è morto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate.

Cordoglio della Filt Cgil di Caserta: “È inaccettabile che nel 2024 si continui a morire sul lavoro a causa di carenze nella prevenzione e nella formazione”. Per il segretario Tommaso Pascarella “l’ennesima tragedia del 2024 richiama ancora una volta l’urgenza di intensificare le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro”.