Mercoledì 18 settembre, dalle 9,30 in poi (presso il Circolo Cap di via Albertazzi, 1), si terrà l’assemblea delle delegate sindacali della Camera del lavoro metropolitana di Genova, 'La metà del quadrato rosso'.
"Pur ottenendo ottimi risultati negli studi, alle donne non sono riconosciuti altrettanti riconoscimenti professionali, e nei percorsi di carriera spesso sono penalizzate dalla responsabilità del lavoro di cura e domestico che grava quasi totalmente sulle loro spalle. Alle delegate Cgil è affidato il compito di esporre le problematiche riscontrate nel proprio ambito lavorativo, in modo da inserire proposte migliorative nei contratti. La contrattazione è lo strumento con cui si conquistano diritti e si incide a livello di organizzazione del lavoro e con quella di genere si può intervenire per cambiare quell’idea che il lavoro è quello maschile. Il dibattito, anche grazie all’intervento di diverse associazioni, affronterà diverse questioni legate ai diritti e alla violenza sulle donne, vera emergenza nel nostro Paese", si legge in una nota della Cdlm genovese.
I lavori saranno aperti da Elena Bruzzese, segretaria Cgil Genova, e proseguiranno con gli interventi delle delegate sui luoghi di lavoro. È previsto un approfondimento sul linguaggio discriminatorio, a cura di Silvia Neonato, giornalista e scrittrice. Le conclusioni sono affidate a Susanna Camusso, responsabile politiche di genere Cgil nazionale.