L’ultima morte sul lavoro è avvenuta in un impianto di smaltimento dei rifiuti nella zona industriale di Macchiareddu, a Cagliari. La vittima è un 42enne di Iglesias, investito da un mezzo impegnato in manovra a spostare i rifiuti. Era a piedi ed è stato travolto. L'investitore è stato il primo a soccorrerlo, ma per il 42enne non c'è stato niente da fare. Sul posto i carabinieri che stanno raccogliendo le testimonianze per ricostruire la dinamica dell'ennesimo incidente mortale sul lavoro. Ne dà notizia l’Adnkronos.

Fausto Durante, Cgil Sardegna: “Questo sistema fondato sul taglio dei costi deve cambiare totalmente”

Continua la strage e continua a fondarsi sul risparmio dei costi il sistema produttivo che, evidentemente, deve cambiare totalmente, ripartire dagli investimenti su salute e sicurezza, prevenzione e formazione”, commenta il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante. Il segretario ha sottolineato che “i provvedimenti del governo nazionale non sono sufficienti e che davanti a una strage come questa ci si aspetterebbe una sensibilità e una attenzione decisamente maggiore”.

Il tema della salute e sicurezza nel lavoro sarà oggetto del prossimo confronto con la presidente della Regione Alessandra Todde in programma il 19 luglio, ha annunciato la Cgil, chiedendo sin da ora un impegno straordinario con l’obiettivo di stilare un protocollo che rimetta al centro la salute, la sicurezza, l’incolumità stessa dei lavoratori e delle lavoratrici.