"Il sindaco Giordani ci ha comunicato la decisione dell'amministrazione comunale di rivolgersi a una società esterna certificata e priva di qualunque rapporto con Busitalia e con le Ferrovie dello Stato, per verificare tutte le segnalazioni che come sindacato abbiamo effettuato relativamente ai problemi di sicurezza della linea tranviaria". Lo riferisce in una nota Romeo Barutta, segretario generale Filt Cgil Padova.
"È la prima volta che l'amministrazione comunale, come proprietaria della rete e dei mezzi, si avvale di questa possibilità prevista dal contratto di servizio con il gestore - spiega Barutta - Giudichiamo positivamente questa decisione e la sua tempestività rispetto all'ultimo grave incidente verificatosi qualche giorno fa. Su questo tema portiamo avanti nei confronti dell'azienda una vertenza da diversi mesi e la mancata risposta alle nostre richieste è alla base della decisione della Filt Cgil di Padova di indire uno sciopero per il 20 luglio, poi confluito nello sciopero nazionale di tutto il settore del trasporto del prossimo 24 luglio".
"Auspichiamo che l'amministratore delegato di Busitalia ci convochi al più presto per confrontarsi e illustrarci le decisioni della società - conclude Barutta - Per parte nostra continueremo la nostra battaglia per garantire le migliori condizioni di lavoro per i dipendenti e la qualità del servizio per i cittadini".