“Brandizzo un anno dopo” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Filt Cgil nazionale e regionale del Piemonte il prossimo 26 settembre a Torino al teatro Juvarra. Al centro dell’iniziativa la manutenzione della rete ferroviaria ed alcune questioni centrali strettamente correlate come la cultura della sicurezza, gli investimenti e il sistema degli appalti.

La giornata, a 12 mesi dalla tragedia sul lavoro alla stazione di Brandizzo che ha fatto cinque vittime, sarà incentrata su una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista de La Stampa Claudia Luise, e alla quale prenderanno parte Stefano Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, Antonio Di Franco, segretario Fillea Cgil nazionale, Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e deputata Pd, Bruno Giordano, già direttore Ispettorato del lavoro e magistrato della Corte suprema di cassazione, il magistrato e giurista Raffaele Guariniello e Stefano Malorgio, segretario generale Filt Cgil Nazionale. Le conclusioni sono affidate a Francesca Re David (segretaria Cgil nazionale).

Ad aprire l'iniziativa i saluti della vice sindaca di Torino, Michela Favaro, e del segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo. Seguirà quindi l’introduzione dei lavori di Giuseppe Santomauro, segretario generale Filt Cgil Piemonte.

Altri due momenti dell'iniziativa dedicata alla tragedia sul lavoro alla stazione di Brandizzo uno spettacolo teatrale dal titolo “Treno, Fuori!”, a cura dell’associazione Baracca & Burattini e a seguire un lavoro presentato da Luigi Ciracì, coordinatore attività ferroviarie Filt Cgil nazionale, e a cura del Dipartimento nazionale salute e sicurezza e del Dipartimento nazionale mobilità, sullo stato dell’arte nell’ultimo anno della manutenzione nelle aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane.

Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta sulla pagina Facebook della Filt Cgil nazionale e sulla pagina Youtube di Collettiva.