Sono state accolte le richieste dei sindacati “sulla garanzia del pagamento del 100% degli stipendi e sull’immediata attivazione del confronto tra Alitalia in amministrazione straordinaria, Ita e le organizzazioni sindacali”. Lo riferiscono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl T.A. al termine dell’incontro avvenuto oggi con i commissari di Alitalia in amministrazione straordinaria. "Oggi è stata effettuata la disposizione per l’erogazione del restante 50% delle retribuzioni (la prima tranche sarà disponibile lunedì 3 maggio) con valuta martedì 4 maggio”, precisano i sindacati.

“Il tavolo di confronto - proseguono - è stato contestualmente convocato per mercoledì 5 maggio, interessando anche il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero dell’Economia e Finanze, sui temi della crisi Alitalia e della partenza della Newco, coerentemente con il Decreto Rilancio, per rendere esigibile il finanziamento di 3 miliardi già stanziato per il progetto del vettore nazionale".

“Proseguiremo - affermano infine Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl T.A. - con tutte le azioni necessarie ad ottenere un vero rilancio di Alitalia a tutela di tutti i lavoratori e nell’interesse del Paese”.