PHOTO
Sottoscritta l’ipotesi di accordo integrativo per il triennio 2024 – 2026 per i circa 1.600 lavoratori e lavoratrici di Air Liquide Industria- Sanità – Vitalaire. L’accordo era scaduto lo scorso dicembre. Lo rendono noto Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil in un comunicato.
Sarà di 1.350 euro (livello D) il premio per le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda che si occupa di gas tecnici (ossigeno, azoto, idrogeno, etc.) in ambito industriale e sanitario. Il valore del premio sarà incrementato di 100 euro nei tre anni. Gli aumenti, in tre tranche, saranno così suddivisi: 40 euro per il 2024; 30 euro per il 2025; 30 euro per il 2026. In caso di conversione dell’importo del premio in welfare l’incremento a carico azienda passa dal 10% al 15%.
Il welfare aziendale aumenta attestandosi a 570 euro nel 2026 con un incremento di 50 euro complessive così ripartiti: 30 euro dal 2024, 10 euro nel 2025 e 10 euro nel 2026. Il trascinamento nel triennio sarà pari a 120 euro.
Inoltre viene confermato il contributo per il nucleo familiare di 300 euro per il fondo sanitario di categoria Faschim e, nel caso in cui non si verificassero le condizioni, questa quota verrà destinata al fondo previdenziale Fonchim. Tra le prestazioni introdotte a integrazione di quanto già erogato dal fondo sanitario, rilevante è la telemedicina.
Tra le novità dell’accordo, l’eliminazione della penalizzazione in caso di assenze, con un recupero nella erogazione del premio di partecipazione dal 10% al 30%. Contestualmente è stata aumentata ad una Ral, una retribuzione annua lorda, la copertura assicurativa in caso di premorienza ed è stata recepita nell’accordo la polizza extra professionale.
Si conferma e si valorizza il modello di relazioni industriali, ripristinando almeno una riunione l’anno su due giorni e viene rafforzato l’impegno a migliorarle a livello territoriale.
Sul tema della violenza contro le donne, il periodo retribuito di astensione dal lavoro per le vittime passa da tre a cinque mesi. Saranno anche adottate iniziative di sensibilizzazione orientate ad accrescere la consapevolezza sul tema. Con l’obiettivo di contribuire a sviluppare una concreta cultura di parità di genere è stata inoltre prevista la creazione di un gruppo di lavoro per la definizione delle ferie solidali. Entro il 2024 dovrà provvedere alla stesura di un regolamento.
Con questo accordo Air Liquide Sanità e Vitalaire si allineano a quanto già previsto per i lavoratori e le lavoratrici di Air Liquide Industria in tema di i servizi alla persona (supporto psicologico). Inoltre, sempre in Air Liquide Sanità e Vitalaire è stata definita la rivalutazione del valore facciale del ticket a 8 euro dal 1 gennaio 2025.
Nei prossimi giorni si svolgeranno le assemblee dei lavoratori per l’approvazione dell’accordo.