“Stay tuned! Il mondo va avanti, corre, si evolve, cambia. Il mondo del lavoro si sta trasformando profondamente”. Così la segretaria generale della Fisac Cgil, Sonia Scalvenzi, inizia a presentarci il secondo video frutto dello studio e approfondimento del sindacato, grazie anche alle competenze tecnologiche di Nadia Pirola (autrice del video), sulle innovazioni tecnologiche che impattano sul mondo del lavoro con particolare attenzione all’Intelligenza artificiale.

Secondo video Fisac Brescia su Ia
Secondo video Fisac Brescia su Ia

"Tutte le nostre attività quotidiane dovranno modificarsi – prosegue Scalvenzi -. Attività sempre più digitalizzate e disumanizzate. Paura ? No Ogni evoluzione della società, ivi comprese quelle tecnologiche, ha avuto delle conseguenze. Il ruolo del sindacato in tutto ciò è chiaro. Essere presente e competente in merito alle questioni da affrontare con l’impegno che ci ha sempre contraddistinto. Non ci sono problemi da affrontare ma soluzioni da trovare e noi lavoriamo per cercarle. Sempre. Il nostro ruolo è sempre stato e sempre sarà quello di seguire i processi di cambiamento garantendo formazione e lavoro”.

Quindi conclude: “Siamo “il posto giusto” e la Fisac Cgil di Brescia presentando questi video vuole far comprendere, con messaggi innovativi, che l’evoluzione fa parte del nostro impegno presente e futuro”.