Quasi sessant’anni di storia, e ora la chiusura. Il 23 settembre scorso la Agricola Grains di Arre (Padova) è stata posta in liquidazione giudiziale dal Tribunale patavino. L’azienda, attiva nella raccolta, lavorazione e vendita di bio olii vegetali per uso alimentare e zootecnico, si trovava già da tempo in “una situazione di tensione finanziaria dovuta principalmente alla congiuntura economica”, iniziata nel 2021 per il crollo dei prezzi dei semi oleosi e l'aumento di quelli energetici.

Per i 30 dipendenti adesso si apre uno scenario tutto da decifrare. Lunedì 30 settembre Flai Cgil e Fai Cisl hanno organizzato un’assemblea con le lavoratrici e i lavoratori, ovviamente in ansia per il proprio futuro e per l’insicurezza legata alle decisioni che prenderà il curatore fallimentare Alberto Mazzo, con il quale è stato fissato un incontro per mercoledì 9 ottobre.

“Abbiamo chiesto che si potesse svolgere il prima possibile, proprio per cercare di avere gli elementi necessari a togliere i dipendenti dallo stato di incertezza in cui si trovano”, spiegano Giuliano Carraro (Flai Cgil Padova) e Giuseppe Narzisi (Fai Cisl Padova-Rovigo): “Sappiamo che le lettere di sospensione dall’attività lavorativa sono già state inviate, ora sono al vaglio diversi scenari riguardanti gli ammortizzatori sociali, che dipendono dalle valutazioni che farà il curatore”.

I dirigenti sindacali Carraro e Narzisi così concludono: “Chiederemo al curatore l’impegno all’utilizzo della cassa integrazione straordinaria come ammortizzatore sociale. Cercheremo, inoltre, di avere rassicurazioni anche riguardo ai tempi di preavviso di licenziamento da dare all’azienda per quelle lavoratrici e quei lavoratori che troveranno occupazione altrove”.