PHOTO
I dipendenti della Abramo Customer Service potranno usufruire della cassa integrazione straordinaria. Positivo l’esito dell'incontro al ministero del Lavoro finalizzato al ricorso alla cigs, in seguito alla cessazione di attività da parte dell’azienda, che in Calabria e in Sicilia conta quasi mille lavoratori.
La procedura straordinaria di integrazione salariale si riferisce a tutta la forza lavoro impiegata nei call center, per la precisione 888: 248 impiegati presso la sede di Montalto Uffugo (Cs), 509 presso la sede di Crotone, 40 a Palermo e 91 a Settingiano (Cz), per il periodo 8 novembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024.
La regione Calabria è alle prese con la promozione di un complesso progetto pilota legato alla dematerializzazione della pubblica amministrazione, che prevede anche l’assorbimento dell’intero perimetro dei lavoratori impiegati attualmente in Abramo. I tempi, però, non saranno brevi, e proprio in considerazione di questo aspetto le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’azienda di prorogare l'istanza straordinaria di integrazione salariale oltre il 31 dicembre 2024, a completamento dei 12 mesi, per poter permettere di utilizzare l'ammortizzatore sociale di qui in avanti e fino al totale assorbimento dei lavoratori.
Il prossimo incontro al Mimit legato alla vertenza Abramo CC in AS è previsto per il 19 dicembre.