Tre giorni di Festa con dibattiti, buona cucina romagnola, confronti e divertimento dal 4 al 6 settembre 2024, a Vecchiazzano Forlì: torna la Festa provinciale Cgil Forlì Cesena. Partenza col botto, mercoledì 4 settembre ore 16 l’inaugurazione con Enzo Lattuca, Miro Gori e l’associazione Deina, alle 18 Valter Bielli e Miguel Gotor e in serata, alle 21, Maurizio Landini dialoga con Serena Bortone.

"Saranno tre giorni di dibattiti, buon cibo, confronti e divertimento – ha annunciato l’organizzazione in conferenza stampa –. Tante le novità, a partire dal luogo dell’evento e dalla cucina che ci permette di avere un ampio menù di primi e secondi con carne, pesce, opzioni vegetariane, e anche la pizza nelle serate del 5 e 6 settembre. Quest’anno ci sarà anche lo Spazio per bimbi e bimbe con giochi e libri e la raccolta di offerte per supportare la Casa Rifugio, in accordo con le associazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere”.

Tutte le sere prima e dopo i dibattiti ci sarà musica dal vivo con Moreno Lombardi il 4 settembre, Dj set il 5 settembre, e la serata conclusiva, venerdì 6 settembre, con le note di Cosascuola Music Academy, esibizioni di ballerini e ballerine di New Dance Studio e risate con lo spettacolo comico di Maria Pia Timo.

Tanti i dibattiti anche nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6, dalle ore 17, con ospiti politici illustri, da Stefano Bonaccini, Michele De Pascale, Annalisa Corrado agli ospiti sindacali tra cui Massimo Bussandri, Lara Ghiglione e Luigi Giove. Tante le personalità che porteranno il loro contributo: Cecilia Lavatore, Eleonora Pinzuti, Francesco Maria Caruso, Giuseppe Giulietti.

“Siamo felici di poter presentare un programma così ampio con tanti temi, dibattiti, illustri ospiti e momenti di svago – ha detto la segreteria generale della Cgil Forlì Cesena Maria Giorgini – per discutere e anche festeggiare insieme il compleanno della Cgil Forlì Cesena. Infatti, è già trascorso un anno dall’unificazione e dalla nascita della confederazione provinciale e vogliamo festeggiare con tre giorni di eventi a ingresso gratuito per tutte e tutti. Tanto divertimento e tanti momenti di confronto sui temi del territorio e del paese: lavoro, parità di genere, sviluppo, diritti e la difesa della democrazia che passa prima di tutto da attuare la nostra Costituzione”.

“Con noi ci saranno anche numerose associazioni da sempre vicine ai temi della pace, dell’antifascismo e della giustizia sociale. Non mancheranno i banchetti di Amnesty International, Anpi Forlì Cesena, Auser, Centro Pace, Federconsumatori FC, Emergency, Libera e Sunia FC”.

Ci sarà anche il banchetto per firmare il Referendum contro l’Autonomia differenziata, un provvedimento che spacca l’Italia contro il quale è in atto la raccolta firme da parte del Comitato Promotore in tutto il territorio provinciale.