Marco Falcinelli è stato rieletto segretario generale della Filctem, la Federazione della Cgil che unisce i lavoratori chimici, tessili, dell'energia e delle manifatture. La neoeletta assemblea nazionale del sindacato, composta da 188 membri, lo ha eletto con il 93,64% dei voti favorevoli.

Romano classe ‘66, Falcinelli è dal 1990 prima nel consiglio di fabbrica poi segretario territoriale dell’allora Filcea Cgil. Dal 2001 alla Filcea nazionale con l’incarico di funzionario politico. Nel 2011 è stato eletto segretario nazionale della Filctem Cgil e L’8 aprile 2019 ne è divenuto segretario generale, oggi la riconferma. “Per affrontare i prossimi anni – ha affermato – servirà avere testa e cuore necessari se si vuole avere la capacità di incidete nella realtà, per incidere nel cambiamento. Per combattere quel legame pericoloso che si sta instaurando tra il neoliberismo e fascismo servono riformismo e cultura di sinistra”.

“Un tema che mi sta a cuore è il problema del coinvolgimento dei giovani - ha proseguito -, questo è un impegno su cui dobbiamo dare il massimo, dobbiamo imparare la lingua dei giovani. Per loro nati precari c’è bisogno di una nuova coscienza di classe. Per questo, come segreteria nazionale, abbiamo deciso di proporre, già nei prossimi giorni, un coordinamento nazionale delle giovani e dei giovani delegati under 30. Lo vogliamo per ascoltarvi e aiutarci a migliorare il futuro, per aiutare a non far sentire i giovani più precari”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONGRESSO FILCTEM