PHOTO
Il 19 gennaio per i sei Ipercoop della Liguria e il 26 gennaio per i numerosi supermercati Coop, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs Uil regionali e Coop Liguria hanno rinnovato gli accordii integrativi aziendali, scaduti il 31 dicembre 2022.
Negli accordi rinnovati, le organizzazioni sindacali hanno ottenuto, per entrambe le realtà, un sistema di garanzia per l’erogazione del premio di risultato, nonostante la difficile situazione internazionale e nazionale che vede un calo dei consumi, una crescita dei costi energetici e un’inflazione annua a doppia cifra. Inoltre, per lavoratrici e lavoratori della cooperativa, sono state aggiunte diverse casistiche per avere la possibilità di richiedere l’anticipo dell’erogazione del Tfr, tutte casistiche legate a temi di carattere sociale.
È stato richiesto e ottenuto un ampliamento della rosa di prestazioni di welfare, a cui si può accedere spendendo il proprio premio di risultato, usufruendo così della detassazione e decontribuzione previste dalla legge. Per gli Iper è stata normata la fruizione più agevole delle pause, tema che per i supermercati era già stato normato. Le segreterie regionali delle tre sigle di categoria esprimono "forte soddisfazione per quanto ottenuto per le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa e per essere riusciti a rinnovare 2 contratti integrativi aziendali, unici casi in questo settore, in un momento di grave crisi economica, energetica e d'inflazione che non si vedeva da più di trent'anni".