Si tiene giovedì 17 ottobre 2024 alle ore 9,30 presso il Teatro della Gioventù in via Cesarea 16 a Genova l’iniziativa sindacale organizzata dalla Cgil Liguria dal titolo “Le sfide del lavoro. La mobilitazione per la democrazia, i diritti, i salari e le pensioni, lo sviluppo”.

La Cgil si mobilita contro i provvedimenti assunti da questo governo in tema di lavoro e di diritti, a partire da quello alla salute. La prossima Legge di Stabilità, il Collegato al lavoro e i disegni di legge “Sicurezza” e sull’autonomia differenziata incidono pesantemente sulla vita delle persone, principalmente lavoratori e pensionati e sui giovani. All’attacco ai diritti la Cgil risponde con la mobilitazione: venerdì prossimo sciopereranno i metalmeccanici, mentre sabato si terrà una grande manifestazione del pubblico impiego dove, insieme alle questioni salariali, al centro ci saranno i diritti, a partire da quello alla salute, rivendicazione che unisce operatori e utenti.

L’appuntamento di Genova, organizzato dalla Cgil Liguria, sarà l’occasione per parlare proprio di sanità e della grave situazione ligure tra liste d’attesa per visite e diagnostica, carenze di personale e pronto soccorso al collasso. Accanto a questi temi, quelli riguardanti il quadro socio economico regionale con riferimento alla qualità del lavoro tra precarietà, bassi salari e sicurezza. Sviluppo economico, crisi industriali, sbilanciamento del tessuto produttivo da industriale a terziario e questione demografica saranno oggetto della discussione sul futuro della Liguria.

Sono queste le priorità e le grandi partite sulle quali la Cgil si impegnerà nei prossimi mesi e sulle quali misurerà l’attività di chi sarà chiamato a guidare la Regione nei prossimi anni. L’incontro sarà concluso dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.