PHOTO
“Dieci anni senza Stefano. Umanità in marcia”: è questo il titolo del 5° Memorial Stefano Cucchi che si terrà a Roma il 12 e 13 ottobre a dieci anni dalla morte. “La morte di Stefano Cucchi è entrata nella Storia del Paese. Quanto accaduto dieci anni fa ha oltrepassato le mura delle carceri e le aule processuali, è diventato oggetto di dibattito pubblico, fatto politico, giornalistico e, insieme, motivo di risveglio della coscienza civile di un Paese intero”, dichiarano in una nota congiunta le realtà promotrici del Memorial: l’Associazione Stefano Cucchi Onlus, Il Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e l’Associazione Comunitaria.
L’appuntamento è per sabato 12 ottobre 2019 dalle ore 18.30 con dibattito e concerto presso l'Angelo Mai, viale delle Terme di Caracalla 55. Il Memorial prosegue poi domenica 13 ottobre 2019 dalle ore 9.00 con la tradizionale Maratona e Sport sociale presso il Parco di Torre del Fiscale, Via di Torre Branca.
La storia di Stefano è diventata un manifesto “contro l'ingiustizia e la passivizzazione sociale”. Il coraggio di Ilaria Cucchi e della sua famiglia, l’ostinazione del loro avvocato Fabio Anselmo verso la ricerca della verità sono stati vissuti, interpretati, assunti socialmente: sono diventati fatto pubblico. “Vogliamo ricordare con ancora più forza Stefano, un ragazzo a cui non è stata riconosciuta umanità, cui è stato sottratto il diritto alla vita, alla possibilità di conoscere strade diverse da quelle attraversate fino a quel momento”, si legge ancora nella nota. E ancora: “Vogliamo parlare di diritti negati e di diritti da affermare, in questa fase storica che vede le persone più deboli socialmente sempre più esposte alle sopraffazioni e alla negazione della propria dignità”.
“Umanità in marcia” è il messaggio pensato per ricordare “la sofferenza di Stefano, la sua morte, la battaglia collettiva urgente per affermare la necessità di un mondo in cui i diritti umani, civili, sociali di tutti e tutte tornino al centro dell’attenzione pubblica. Per questo anniversario abbiamo pensato di organizzare due giornate di incontri sportivi e culturali insieme a quella società civile che in questi anni si è stretta intorno alla famiglia e ha condotto nelle proprie sfere di intervento azioni di avanzamento dei diritti e di promozione della dignità umana”, aggiungono i promotori.
“Sono passati dieci anni dalla morte di mio fratello Stefano – dice Ilaria Cucchi –. Abbiamo attraversato il deserto con un fardello di dolore e solitudine. Poi intorno alla nostra battaglia, alla mia famiglia e al nostro avvocato Fabio Anselmo si è riunita una comunità ampia, bella, solidale e combattiva. Tanta società civile e tantissimi cittadini e cittadine hanno chiesto con noi verità e giustizia. Con questa umanità camminiamo, con loro ricorderemo Stefano e chiederemo diritti, rispetto, dignità per tutti e tutte”.
Il 5° Memorial Stefano Cucchi è promosso da: Associazione Stefano Cucchi Onlus, Uisp Roma, Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi, Associazione Comunitaria. Al momento hanno aderito: Amnesty International - Italia, Arci Solidarietà Onlus, Fiom Cgil nazionale, Associazione Antigone, Emergency Gruppo Appio-Tuscolano, Funzione pubblica Fp Cgil nazionale, Associazione daSud, Angelo Mai, Acad-Associazione Contro gli Abusi in Divisa - Onlus, Csoa Spartaco, Cgil di Roma e del Lazio, Fiom Cgil Roma e Lazio, Fp Cgil Roma Lazio, Cooperativa Diversamente, Via Libera, Palestra Popolare Quadraro, Pigneto Film Festival, Casetta Rossa Spa, Baobab Experience, Nobavaglio - liberi di essere informati, Cittadinanzattiva Onlus, Progetto Diritti Onlus, Pid Onlus, Cies Onlus, Matemù, Aurelio in Comune, La Fattorietta, Celio Azzurro, Comune-info, Cinecittà Bene Comune, Csoa La Strada, Villetta Social Lab.