Una bara nera lasciata vicino ai cassonetti della spazzatura a pochi passi dall'abitazione di Tiziana Ronzio, attivista antimafia e presidente dell'associazione Tor più bella impegnata nel quartiere Tor Bella Monaca, nella periferia sud-est della Capitale. Il ritrovamento sabato 24 agosto, al termine di una giornata in cui Ronzio, insieme ad altri volontari, si era dedicata alla pulizia del parco in via Cigola. L’indomani sono scattate immediatamente le indagini per risalire a chi abbia scaricato lì il sarcofago.

Questo è “l'ultimo episodio di 25 giorni pesanti nel mese di agosto”, ha dichiarato Tiziana Ronzio. Di notte “persone passano sui motorini a folle velocità davanti al portone, impennano e gridano insulti mentre numerose volte abbiamo subito irruzioni nella sede dell’associazione”. 

Immediata la solidarietà della Lega Spi del VI Municipio che da anni presidia il territorio offrendo servizi e risposte ai residenti di tutte le età: "Esprimiamo sdegno per un atto incivile e che, per il luogo e la modalità rappresenta comunque un gesto da condannare". Nei giorni scorsi Tor Bella Monaca è stata oggetto di un'operazione antidroga a cui è seguito l'arresto di tre giovani tra i 19 e i 25 anni a testimoniare le profonde complessità del quartiere della periferia Sud-Est.

"L’assenza di servizi sociali adeguati – prosegue nella nota la Lega Spi del VI Municipio –, l’altissimo tasso di dispersione scolastica, a cui si aggiunge la mancanza di volontà da parte del Municipio di confrontarsi con le parti sociali, ulteriormente sancita dalla mancata condivisione del Piano Sociale di Zona –unico caso tra i Municipi romani – ci allarma profondamente”. I pensionati, sottolineano: “Per offrire risposte a questo territorio c’è bisogno di fare rete, di investire sui servizi, sulle politiche abitative e occupazionali. Un impegno che in questi anni la VI Lega dello Spi Cgil ha condiviso con l’associazione Tor più bella e con numerose altre realtà che compongono il tessuto associativo del territorio”.