“Grande tristezza per una tragedia che non era annunciata e per questo fa ancora più rabbia. Da parte nostra non c’è solo il cordoglio. È evidente che quella è una delle aree periferiche di Napoli cui anche il Comune aveva prestato attenzione. C’è un progetto di restart anche per Scampia che va accelerato. Quel quartiere va riqualificato e necessita di interventi strutturali”. A dirlo è Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, commentando il crollo del ballatoio avvenuto nella tarda serata di ieri a Scampia.
"Non so se la tragedia potesse essere evitata in qualche modo, con il tempo se ne capiranno le cause, ma è evidente che non può passare inosservata e deve essere di stimolo a portare a compimento nel modo più rapido possibile il riassetto e la riqualificazione di molti quartieri di Napoli che hanno bisogno di interventi, di progetti, di risorse”.
“Il fatto che l’amministrazione attuale cerchi un dialogo costante anche con il governo che fa delle scelte non sempre condivisibili, può davvero rappresentare un punto di svolta per questa città. Le cose si stanno muovendo, nonostante le contraddizioni delle grandi città in cui le periferie dimenticate e troppo spesso abbandonate hanno bisogno di finanziamenti e progetti, ma soprattutto di attenzione sociale”.