“14 agosto 2018 – 14 agosto 2024. È in corso la commemorazione in ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi. A sei anni da quell’infausto giorno, il nostro pensiero va alle 43 vittime e alle loro famiglie. Non dimentichiamo”. La Cgil di Genova ha ricordato così la tragedia che scosse l’intero Paese l’estate di sei anni fa. 

Un'immagine della commemorazione

Mattarella: accertare le responsabilità 

“Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a Genova”, scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al sindaco di Genova, Marco Bucci. “Le immagini di quel drammatico evento appartengono alla memoria collettiva della Repubblica e richiamano alla responsabilità condivisa di assicurare libertà di circolazione e assenza di rischi a tutti gli utenti, tutelando il patrimonio infrastrutturale del Paese”, sottolinea ancora.

“Le responsabilità devono essere definitivamente accertate e auspico che il lavoro delle autorità preposte si svolga con l’efficacia e la prontezza necessarie a ogni sentimento di giustizia: il tempestivo processo di ricostruzione del collegamento tramite il Ponte Genova San Giorgio – rileva ancora il Capo dello Stato – non costituisce, infatti, attenuante per quanto accaduto”. “In questa giornata di cordoglio e di memoria, la Repubblica esprime vicinanza ai familiari delle 43 vittime, unitamente a un profondo sentimento di solidarietà alla città”, conclude Mattarella.

In un reel su Instagram e Tik Tok il ricordo della segretaria generale della Filt Cgil Liguria, Laura Andrei.