Oggi alla Camera una rappresentanza di Pd, Avs e M5S ha incontrato una delegazione della Cgil sul tema delle Case e ospedali di comunità. È quanto si apprende da una nota.

“Abbiamo incontrato una delegazione della Cgil - composta da Daniela Barbaresi, segreteria confederale, Cristiano Zagatti, Jorge Torre e Gabriella Semeraro, Area Stato sociale e diritti, Luigi Caramia, Area sviluppo - che ci ha illustrato lo stato drammatico dei ritardi nella attuazione delle case e degli ospedali della comunità. In base alla loro piattaforma di monitoraggio sulla Missione 6-Salute del Pnrr, di 4 miliardi solo il 10% è stato speso e solo il 2% dei progetti completati”.

Nello specifico, prosegue, “di 1.400 progetti per case della comunità, in capo alle Regioni, il 45% sono in ritardo nell'avvio del cantiere, un terzo addirittura in ritardo nella fase di progettazione esecutiva: a quindici mesi circa dalla conclusione del piano la preoccupazione è davvero grande. Al Sud i ritardi sono diffusi ma anche in Piemonte e Liguria ci sono realtà che vanno molto a rilento. Si rischia il paradosso che i divari territoriali peggioreranno”.

E ancora: “Pretendiamo dettagliate e puntuali spiegazioni da parte del governo, abbiamo presentato una interrogazione congiunta su cui chiediamo una rapida risposta”. Lo affermano le capigruppo di Pd e Avs Chiara Braga e Luana Zanella, i deputati del Pd Paolo Ciani, Ilenia Malavasi, Antonio Girelli, Maria Cecilia Guerra, per la Segreteria del Pd Marina Sereni e Andrea Quartini, deputato del Movimento 5 Stelle.