Il 17 settembre un'ispezione straordinaria ordinata dal ministero per le Infrastrutture l’aveva costretta a sbarcare le attrezzature per il soccorso che erano sul ponte di coperta. Adesso è riuscita a ripartire dal porto di Trapani alla volta di Lampedusa per la sua 19esima missione nel Mediterraneo centrale. Dopo aver ottemperato alla prescrizione delle autorità e grazie al sostegno fornito dalla Flai Cgil, la Mare Jonio della Ong Mediterranea Saving Humans è potuta salpare per andare dove la nave può fare la differenza.

“Siamo pronti in ogni caso a rispondere a situazioni di pericolo – spiega Sheila Melosu, capomissione a bordo della nave -, ad assistere le persone in difficoltà e a intervenire in soccorso se necessario. Sono le persone che salvano le persone, esseri umani che soccorrono altri esseri umani, obbedendo alla legge del mare e al diritto internazionale, non le attrezzature di cui ci è stato imposto lo sbarco".

Mediterranea Saving Humans ha presentato ricorso a ogni livello contro il provvedimento e attivato i legali per opporsi all’ordine delle autorità, ma non ha atteso la pronuncia del giudice.

"È particolarmente significativo che la nostra Mare Jonio riesca a ripartire proprio adesso – afferma Laura Marmorale, presidente di Mediterranea Saving Humans -, nel momento in cui le tendenze autoritarie che l'attuale governo ha tradotto nei decreti cosiddetti Sicurezza e Flussi, colpiscono al tempo stesso i diritti e le libertà di tutti i cittadini, insieme alle persone migranti e alla flotta civile. Non è un caso che questa missione sia resa possibile dal sostegno di Flai Cgil, il sindacato confederale particolarmente attivo nella lotta al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura".

La 19esima missione della nave Mare Jonio è dedicata alla memoria di Giacomo Gobbato, attivista del centro sociale rivolta ucciso da una coltellata mentre il 20 settembre scorso a Mestre cercava di difendere una donna vittima di rapina. Sulla fiancata della nave di Mediterranea Saving Humans, infatti, c'è un scritta che riporta un messaggio: "Con Jack. Non ci volteremo mai dall'altra parte".