PHOTO
La Cgil Palermo sospende l’autoconvocazione del gruppo dirigente già prevista per giovedì mattina davanti alla sede della dirigenza del Comune di palazzo Palagonia alla Gancia. La decisione è stata presa dopo che Cgil, assieme a Cisl e Uil, sono state convocate a un incontro col sindaco in risposta alle richieste inviate dalle tre organizzazioni sindacali. L’incontro si terrà il 31 gennaio alle 12,30 presso la sede di palazzo Palagonia, in via del Quattro Aprile, alla presenza del sindaco.
La Cgil aveva inviato l’ennesima richiesta di un confronto urgente, rimasta senza risposta, l’8 gennaio scorso. E il 23 gennaio è stata presa la decisione dell’autoconvocazione dei segretari di Cgil e delle categorie sotto gli uffici del Comune. Al centro della riunione chiesta dal sindacato, le risposte da dare alla città, alle lavoratrici e ai lavoratori, in merito alle tante vertenze aperte.
“Riteniamo che le tante emergenze della nostra città abbiano bisogno di più confronto e di partecipazione, di più presenza della amministrazione comunale, invece di essere negate o esorcizzate”, aveva scritto il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, soffermandosi nella descrizione di una città sempre meno sicura, “con l’aumento dei casi di criminalità, dei furti di attrezzature e devastazioni in ospedali e scuole, delle aggressioni al personale sanitario, ma anche ai lavoratori del commercio, ai rider, ai cittadini”.
“Consegneremo al sindaco – aggiunge Ridulfo – un documento con degli obiettivi, per porre le basi di un confronto con le parti sociali sui temi fondamentali a partire da bilancio preventivo, Pnrr, emergenze sociali, welfare e Aziende partecipate. E chiediamo la condivisione di un percorso che, congiuntamente alla repressione dei fenomeni criminali, punti a una strategia di contrasto dei fenomeni di marginalità sociale”.