Un’altra tragedia si è verificata sul luogo di lavoro: un operaio di 56 anni ha perso la vita stamani in un incidente sul lavoro accaduto a Meina, sul lago Maggiore, in provincia di Novara. A quanto si apprende, l’incidente è avvenuto nel cantiere di Rete Ferroviaria Italiana, lungo la linea che congiunge Meina con Arona. Il lavoratore è stato schiacciato da un macchinario.

“Un anno dopo la tragedia di Brandizzo ci troviamo nuovamente a piangere per una morte su un binario”. Questo il commento di Cgil, Fillea e Filt di Novara e Vco: “Rimanendo in attesa di avere maggiori informazioni rispetto a quanto accaduto, trasformiamo il dolore in quell'impegno quotidiano che esercitiamo attraverso manifestazioni, scioperi e nella recente campagna referendaria perché di lavoro non si può morire”.

Il sindacato così conclude: “Non è una società civile quella in cui continuiamo a registrare morti, infortuni e malattie professionali. Occorre che lo sdegno che animerà quanti verranno a conoscenza dell'accaduto venga trasformato in senso di responsabilità da parte di tutti, lavoratori, imprese e istituzioni, per il rispetto delle norme volto a impedire quelle che impropriamente vengono chiamate morti bianche”.