Un comune senza segretario generale, o un’azienda senza amministratore delegato. Sono due esempi di quanto sta accadendo in 14 scuole di Modena e provincia che iniziano l’anno senza il direttore dei servizi generali e amministrativi. In pratica, il responsabile del funzionamento amministrativo di ogni istituzione scolastica, dal personale agli acquisti, fino alla redazione e alla firma del bilancio. È l’allarme lanciato dalla Flc Cgil Modena. “Parliamo di bilanci che, specie per gli istituti superiori, non di rado sono di svariate centinaia di migliaia di euro, proprio come per un’azienda di dimensioni medio-piccole – spiega il sindacato –. Sono diverse le scuole modenesi, di ogni ordine e grado e sparse su tutta la provincia, a trovarsi in queste condizioni”.

La situazione, per la Flc, è dovuta al fatto che l’ultimo concorso per individuare questa figura risale a ormai più di 15 anni fa. “Nel frattempo in tanti sono andati in pensione e dei dsga superstiti molti devono dividersi su più scuole, utilizzando l’istituto della reggenza”.

“Investire sulla scuola – conclude il sindacato – vuol dire investire anche su percorsi di selezione e formazione di questo personale e riconoscere retribuzioni adeguate agli enormi carichi di responsabilità e di lavoro di chi svolge mansioni indispensabili al corretto funzionamento di ogni istituzione scolastica”.