Dopo il drammatico incidente accaduto ieri sera, 3 ottobre, a Mestre, arriva il comunicato del sindacato. Poco prima delle otto di sera un pullman è precipitato da un cavalcavia dopo aver sfondato il guard rail. Pesantissimo il bilancio: 21 le vittime, di cui due bambini, e 15 i feriti. Di questi, 5 sono in gravi condizionii e sono ricoverati negli ospedali di Mestre, Treviso, Padova, Mirano e Dolo.  Anche l'autista del mezzo, Alberto Rizzotto. è morto nello schianto. L'uomo era originario di Treviso, aveva 40 anni ed era dipendente della Martini Bus, che aveva noleggiato il mezzo alla società La Linea, con la quale aveva un contratto per il trasporto dei turisti a Venezia.  La Procura della città lagunare ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla strage.

Sindacati: altra tragedia colpisce pesantemente i trasporti 

"Un'altra tragedia colpisce pesantemente i trasporti". Ad affermarlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro commentando l'incidente di Mestre, aggiungendo che "il nostro pensiero va prima di tutto alle vittime, dall'autista ai passeggeri, alcuni dei quali sopravvissuti ma la cui condizione rimane gravissima. Non è possibile fermarsi alla sola manifestazione di cordoglio e dolore - proseguono le organizzazioni sindacali - ma per evitare tragedie simili è certamente necessario osservare però come il settore dei trasporti stia vivendo una fase drammatica rispetto alla quale è necessaria una riposta di sistema che guardi alla qualità delle infrastrutture, alla condizione reale dei settori, agli adeguamenti necessari sul piano della sicurezza e alla qualità del lavoro. Temi sui quali da tempo richiamiamo le istituzioni alle loro responsabilità. Rimaniamo in attesa - dichiarano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro - che si faccia luce sulle dinamiche anche per assumere le opportune iniziative".

La solidarietà della Filt Cgil del Veneto e di Venezia 

"Ieri - dichiarano Alessandro Piras, segretario generale Filt Cgil Veneto, e Federica Vedova, segretaria generale Filt Cgil Venezia - si è consumata, in pochi attimi, una tragedia indicibile, che ha lasciato l'intero Paese attonito. La Filt Cgil del Veneto e la Filt Cgil di Venezia si stringono ai familiari delle vittime, ai colleghi, alla cittadinanza tutta. Saranno le indagini a chiarire le dinamiche dell'incidente e le eventuali responsabilità. Oggi per noi è il giorno del silenzio, del lutto".