Da via Arimondi nel quartiere romano di Portonaccio, oggi, 30 ottobre, alle ore 12.00 con l’artista Alice Pasquini, prende il via la prima tappa di “One City”, un progetto che ha l’obiettivo di comunicare, attraverso il linguaggio universale dell’arte e in particolare, quello della street art, l’unione nelle diversità di una metropoli e porre l’attenzione sulla necessità di liberare risorse finalizzate a progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione delle periferie.

L’iniziativa, promossa da Luisa Melara e Arimondi Circle,  Fillea Cgil Nazionale, Associazione Nuove Ri-Generazioni, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Presidi Lazio (Anp Lazio) e dell’Ordine degli avvocati di Roma, ha l’ambizione di unire idealmente le periferie romane, attraverso una serie di opere, firmate da artisti di rilievo internazionale, tutte ispirate ai valori del bonus civis descritti da Cicerone. 

Si parte dunque da Portonaccio, con una progettualità tutta al femminile: un’opera realizzata dalla straordinaria mano di  Alice Pasquini, ispirata ai valori del bonus civis: humanitas, abstinentia, costantia ed aequitas, incarnati dalla testimonianza di vita e dall’impegno civile e professionale di Ebru Timtik, esempio di lotta e resistenza per i diritti civili e umani, morta lo scorso agosto nelle galere turche, dopo 238 giorni di sciopero della fame. Temi cui nei giorni scorsi è stata dedicata una lectio magistralis con Anna Finocchiaro.
 
Nel corso della cerimonia la Fillea ricorderà - con un adesivo consegnato a tutti i presenti - la campagna lanciata dalla Confederazione Europea dei Sindacati Ces per chiedere alla Commissione europea di presentare e approvare una legge sulla trasparenza nelle retribuzioni, primo passo concreto per contrastare il gender pay gap. Campagna su cui la Fillea ed il sindacato europeo delle costruzioni EFBWW sono molto impegnati.

Appuntamento quindi oggi alle ore 12:00 con la diretta Facebook da Via Arimondi: in programma la firma di Alice Pasquini sul murale, gli interventi dei rappresentanti delle sigle coinvolte,  tra cui il segretario generale Fillea Cgil Alessandro Genovesi,  ed un video messaggio del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. 

La diretta è sulla pagina Facebook FilleaCgil e su quella dell’evento One City