Il nuovo attraversamento pedonale realizzato a Firenze all’incrocio tra via Cavour, via de’ Pucci, via de’ Gori e via Martelli, lato verso piazza San Marco è "estremamente pericoloso". La denuncia arriva dai delegati Rls (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) di Ataf Gestioni.
"L'attraversamento in questione, non regolato da semaforo, è posto su una svolta estremamente difficoltosa effettuata, oltre che dai bussini della linea C1, anche dai bus 12 metri impiegati sulle linee 14 e 23 - spiegano i rappresentanti dei lavoratori di Ataf - Dato che spesso assistiamo a pedoni che attraversano senza porre la necessaria attenzione, riteniamo che l’attraversamento pedonale in detto incrocio debba trovarsi su via Martelli, essendo questa tra l’altro all’inizio di una zona pedonale e quindi maggiormente sicura".
"Vorremmo far notare anche - proseguono - che oltre alla grande pericolosità dell’attraversamento in questione, poiché la maggior parte dei mezzi che partono dal semaforo in via de’ Pucci svoltano a destra in via Cavour, l’attraversamento pedonale in tale posizione rischia anche di peggiorare la situazione di traffico in via de’ Pucci e via Bufalini, strade già adesso piuttosto congestionate, dato che necessariamente sull’attraversamento pedonale occorre dare precedenza ai pedoni. Chiediamo pertanto che il provvedimento di istituzione di tale attraversamento pedonale sia revocato quanto prima e che, anzi, sia protetta la svolta in questione con transenne che evitino l’attraversamento della strada in tale punto", conclude la nota.