In occasione della Settimana Europea della Mobilità, i pensionati di Cgil, Cisl e Uil Milano si uniscono all’iniziativa nazionale "Siamo Tutti Pedoni", con un evento che si terrà il 19 settembre 2024 in Piazza Minniti a Milano a partire dalle 9.30. Questo appuntamento ha l’obiettivo di promuovere una nuova idea di mobilità e spazio, in linea con il tema centrale dell’edizione 2024: "La condivisione degli spazi pubblici".

“Una giornata che mira a porre l'attenzione su questioni cruciali legate alla mobilità urbana e alla qualità dello spazio pubblico – si legge in un comunicato -: migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali, creare Zone 30 per ridurre la velocità del traffico, promuovere la pedonalizzazione delle piazze e la creazione di percorsi sicuri per gli spostamenti attivi, in particolare per anziani e bambini.

All’iniziativa interverranno Tania Scacchetti, segretaria generale Spi Cgil Nazionale, Gabriella Tonello, segretaria generale Fnp Milano e Danilo Margaritella, segretario generale Uilp Milano. A portare i saluti saranno invece Arianna Censi, assessora alla mobilità del Comune di Milan,o e Anita Pirovano, presidente Municipio 9.