Palermo, 18 ottobre: nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo è in corso il processo “Open Arms” contro Matteo Salvini, in piazza Castelnuovo davanti al Politeama una manifestazione della Lega a favore del loro segretario. Al sit-in hanno preso parte, ministri e deputati del Caroccio. Tra loro anche Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito. Una presenza ritenuta, da alcuni docenti e dirigenti di scuole romane, inopportuna visto il ruolo ricoperto che hanno scritto una lettera la loro posizione in merito.

Di seguito il testo completo:

Come docenti di scuola pubblica, vogliamo esprimere il nostro disagio e la nostra contrarietà per la partecipazione del Ministro Valditara alla manifestazione di Palermo a sostegno del Ministro Salvini durante l’udienza del cosiddetto processo Open Arms.

Dal momento che la manifestazione era volta a contestare la legittimità del processo mettendo in discussione, di conseguenza, l’operato dei giudici, riteniamo che la presenza del Ministro dell’Istruzione sia particolarmente grave, poiché la sua figura istituzionale rappresenta tutti e tutte gli studenti e le studentesse d’Italia, nonché i loro docenti.

Senza entrare nel merito della questione giudiziaria, che compete alle autorità preposte, ci sentiamo in dovere di ricordare al Ministro che la separazione dei poteri è alla base del moderno stato di diritto e della nostra Costituzione, i cui principi sono più volte richiamati anche dalle nuove linee guida sull’educazione civica redatte dal Ministero che Valditara presiede.

Il fatto che un Ministro dell’Istruzione, oltretutto con una formazione giuridica e docente di diritto in una prestigiosa università italiana, ignori deliberatamente il confine che divide i diversi ruoli istituzionali e lo faccia non come privato cittadino, ma nella veste ufficiale che la Repubblica gli attribuisce, rappresenta un precedente tanto grave quanto imbarazzante agli occhi di chi, ogni giorno, studia per diventare un cittadino e una cittadina consapevole e responsabile del nostro Paese.

I docenti e le docenti del Liceo Statale Montessori di Roma:

Nicola Zippel

Emilia Sanci

Agostino Bistarelli

Simona Petrillo

Vincenzo Chiodo

Alessia Ceccarelli

Alessandra Gigliotti

Maria Cristina Schio

Elena Biagini

Federica Onnis

Silvia Mazzoli

Valeria Turriziani

Giuditta Casale

Susanna Di Thiene

Anna Mezzasalma

Maria Bruscino

Paola Apicella

Monica Matera

Manuela Modica

Anna Frasca

Raffaella Curci

Debora Mondovì

Barbara Paciello

Isabella Perone

Magda Gragnaniello

Sara Caspani

Francesca Loy – Liceo Orazio di Roma

Raffaella La Marra – I.C. Uruguay di Roma 

Valeria Pasqualini – I.C. Via Savinio di Roma