PHOTO
È precipitata una cabina della funivia del Monte Faito, probabilmente a causa della rottura di un cavo. Lo riferiscono le agenzie di stampa. Quattro le vittime accertate e un ferito grave.
Secondo la prima ricostruzione, fornita dal Comune di Castellammare, l’impianto a bordo ospitava quattro turisti oltre all’operatore. Una nota di Eav, l’azienda che lo gestisce, ha confermato l’incidente: al momento della tragedia, la cabina era sospesa su uno strapiombo in fase di salita verso la montagna, quando all’improvviso si sono persi i contatti.
Morto operatore di bordo della Cgil
Si chiamava Carmine Parlato ed era un iscritto alla Filt Cgil l’operatore di bordo della funivia che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito, gestita da Eav, che è precipitata nel pomeriggio. Parlato è una delle vittime, tra cui alcuni turisti che si trovavano a bordo della funivia, entrata in esercizio appena una settimana fa dopo la pausa estiva.
Il sindacato: grande cordoglio, accertare responsabilità
“Siamo di fronte ad una tragedia che lascia senza fiato e senza parole. – è il commento del segretario generale della categoria, Angelo Lustro e del segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci –. Ora è il momento del cordoglio e del silenzio per le vittime di questa immane ed assurda tragedia. Poi verrà il momento di accertare con esattezza le cause e le responsabilità”.
“È una tragedia enorme che colpisce profondamente”. Ad affermato la Filt Cgil nazionale sull’incidente sulla funivia del Monte Faito, aggiungendo che “la tutela della sicurezza in tutti i settori dei trasporti, in particolar modo quelli dedicati ai servizi pubblici, deve essere un elemento centrale della politica industriale del paese”.
“È inaccettabile - prosegue la Federazione dei Trasporti della Cgil - che si debba ancora assistere a sciagure di questa natura che coinvolgono non solo lavoratori e lavoratrici che dovrebbero poter operare in condizioni di piena salvaguardia ma anche gli utenti che ai trasporti collettivi affidano le proprie vite. L’ennesimo dramma, che questa volta ha interessato un’infrastruttura dei trasporti, coinvolgendo tragicamente un operatore di bordo della funivia Monte Faito e alcuni turisti”.
“Da subito - afferma infine la Filt Cgil - chiediamo alle autorità di fare chiarezza sulla dinamica dei fatti e di predisporre immediati piani di intervento affinché quanto accaduto non si verifichi mai più. Alla famiglia del lavoratore e delle altre vittime esprimiamo il nostro profondo cordoglio”.