PHOTO
Il Consiglio di amministrazione del Fondo Perseo Sirio ha eletto Riccardo Realfonzo come presidente per il triennio 2024-2027. Perseo Sirio è il Fondo nazionale pensione complementare per la pubblica amministrazione, per la sanità, le università e la ricerca, nonché per i dipendenti delle federazioni sportive, Agenzia del demanio, Anci, associazioni aderenti all’Anpas, Cinsedo, Consorzi ed enti per la promozione e lo sviluppo industriale. Perseo Sirio gestisce il patrimonio degli oltre 230mila aderenti.
Con queste nomine Perseo Sirio ha concluso il processo di rinnovo della sua struttura di governo che ha visto l’elezione della nuova assemblea dei delegati, del nuovo Consiglio di amministrazione e del Collegio dei sindaci.
Chi è Realfonzo
Riccardo Realfonzo (Napoli, 1964) è professore ordinario di Economia politica e di Economia e politica dei Mercati monetari e finanziari presso l’Università del Sannio, dove è stato anche direttore del dipartimento di Analisi dei sistemi economici e sociali. È stato presidente del Consiglio di amministrazione del fondo pensione Cometa dal 2021 al 2024; attualmente è coordinatore del comitato Ttcnico di Assofondipensione e membro del Cda del fondo pensione Fondapi.
Economista di impostazione keynesiana, è direttore della Scuola di governo del territorio, ed è stato due volte assessore tecnico al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli. È stato anche Presidente dell’organismo indipendente di valutazione della Regione Campania. Nel 2008 ha fondato la rivista economiaepolitica.it, che tuttora dirige. Autore di libri ed oltre 100 saggi su temi di macroeconomia, economia monetaria ed economia del lavoro pubblicati presso riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ha fornito numerosi contributi al dibattito di politica economica intervenendo anche sulle colonne del Financial Times e del Sole 24 Ore.
Il nuovo cda
Il nuovo Consiglio di amministrazione del Fondo Perseo Sirio, che resterà in carica per il triennio 2024- 2027, è composto, come da Statuto, da 8 membri ripartiti fra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti delle amministrazioni coinvolte. Consiglieri per la parte dei lavoratori sono: Riccardo Realfonzo (Presidente), Marco Cardilli, Massimo Correra e Maurizio Manente. Consiglieri per la parte delle amministrazioni sono: Antonio Gioiosa (Vicepresidente), Stefano Bellomo, Daniela Del Bello e Simone Pierpaolini.
Il Consiglio di amministrazione di oggi ha anche confermato il direttore generale Wladimiro Boccali e il vicedirettore Luciano Buttaroni.
Realfonzo: “Onorato della nomina”
Riccardo Realfonzo, neoeletto presidente ha dichiarato: “Sono onorato per questo incarico alla guida del fondo pensione della pubblica amministrazione, della sanità, della ricerca e dell’università. Farò del mio meglio, con il cda, la direzione e l’intero staff di Perseo Sirio, per tutelare e far crescere il risparmio pensionistico degli aderenti al fondo. La previdenza complementare e i fondi negoziali in particolare possono svolgere un ruolo di grande rilievo per il Paese, non solo per assicurare maggiori pensioni ai lavoratori, ma anche per favorire la crescita economica nel quadro complesso della doppia transizione, ambientale e tecnologica”.
“Con Perseo Sirio daremo un piccolo contributo – ha proseguito – consapevoli del ruolo chiave della pubblica amministrazione nell’accompagnare questi processi, monitorando con attenzione la gestione del risparmio che ci viene affidato, adeguando sempre più la struttura del fondo alle sfide dell’efficienza, puntando ad investire anche in Italia all’insegna della prudenza e della sostenibilità ambientale e sociale, portando avanti una politica di impegno caratterizzata dalla partecipazione al voto nelle assemblee delle aziende di cui possediamo pacchetti azionari e dalle attività di engagement”.
Oliverio (Fp): Importante segnale di continuità
“La nomina del professor Riccardo Realfonzo alla presidenza del Fondo Perseo Sirio rappresenta un importante segnale di continuità e competenza per il futuro del fondo pensione della pubblica amministrazione e degli altri settori coinvolti. Il professor Realfonzo, grazie alla sua consolidata esperienza, saprà dare continuità al lavoro portato avanti in questi anni e affronterà le sfide cruciali che attendono il sistema di previdenza complementare”, così Florindo Oliverio, segretario nazionale Fp-Cgil sulla nomina di Realfonzo.
“Perseo Sirio, con la guida del nuovo Consiglio di Amministrazione, – aggiunge – potrà rafforzare il suo ruolo centrale nel garantire un futuro previdenziale più sicuro e sostenibile per le lavoratrici e i lavoratori. La previdenza complementare è un pilastro sempre più rilevante per assicurare pensioni adeguate, specialmente in un contesto economico in continua evoluzione. È fondamentale che il Fondo continui a essere uno strumento strategico, capace di rispondere con efficienza e trasparenza alle necessità degli iscritti”.
Per Oliverio “nel momento in cui la previdenza pubblica è ancora una volta oggetto di attenzione da parte del governo, in particolare per le lavoratrici e i lavoratori dei settori pubblici, il nuovo presidente del Fondo Perseo Sirio e i rinnovati organi dovranno aumentare le garanzie degli aderenti. Al professor Realfonzo vada l’augurio di buon lavoro e un ringraziamento rivolgiamo a presidente e organi uscenti per l’importante lavoro fatto in questi anni”
Cos’è Fondo Perseo Sirio
Perseo Sirio è il fondo pensione complementare a contribuzione definita dei comparti e delle aree dirigenziali delle Funzioni centrali, delle Funzioni locali, della sanità e dell’istruzione e ricerca, dell’Area dirigenziale della presidenza del Consiglio dei Ministri, nonchè di Enac, Cnel, Sport e Salute Spa e delle Federazioni sportive nazionali, Agenzia del demanio, Associazioni aderenti all’Anpas, Consorzi e enti per la promozione e lo sviluppo industriale aderenti a Ficei, Unioncamere, comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del Friuli Venezia Giulia e Cinsedo; può accogliere, previa sottoscrizione di appositi accordi istitutivi tramite adesione, anche i lavoratori dipendenti del settore della Sanità privata, degli enti ed organizzazioni regionali e interregionali, nonché Aci, istituito ai sensi del decreto legislativo n. 124 del 21 aprile 1993 e del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005.
Negli ultimi anni Perseo Sirio ha gestito l'accordo sottoscritto dalle parti istitutive sull'adesione semiautomatica con diritto di recesso per i neoassunti. Dal dicembre 2023 ha introdotto lì sistema del life cycle per la gestione del capitale, consentendo all'iscritto di posizionarsi del profilo più consono al suo percorso lavorativo. Attualmente al fondo aderiscono oltre 230mila lavoratori.